Rana di Perez

Rana perezi

La Rana di Perez (Rana perezi) è una specie appartenente alla famiglia delle Ranidi e originaria della penisola iberica e della Francia.

È un specie che può raggiungere anche i 2380 metri di quota sopra il livello del mare.

Caratteristiche

La Rana di Perez è una rana verde dalla testa triangolare, con muso rotondo e grandi occhi sporgenti e ravvicinati, con pupilla orizzontale. Il timpano è molto grande e ben visibile, i denti sono vomeri e la lingua è libera e biforcuta. La pelle è verde chiaro, largamente macchiata e striata da chiazze e strisce più scure, dal verde al marrone, fino al bruno. I maschi si distinguono dalle femmine per i calli nuziali che sorgono durante la stagione riproduttiva sulle zampe anteriori e le dimensioni ridotte.

Alimentazione

La Rana di Perez è un predatore opportunista e si ciba di insetti, gasteropodi, molluschi e crostacei. Gli esemplari più grandi possono arrivare a nutrirsi di piccoli vertebrati come piccoli mammiferi o altri anfibi, anche della stessa specie.

Habitat

Questa rana popola vari ambienti, dalle foreste miste o decidue alle praterie, fino alla macchia mediterranea e alle zone semidesertiche, dal livello del mare fino a quasi 3000 metri d’altezza.