Litoria Infrafrenata
Cura, allevamento e riproduzione della rana Litoria Infrafrenata (Raganella della Nuova Guinea)
CARATTERISTICHE
La Litoria Infrafrenata è una raganella originaria dell’Australia e della Nuova Guinea, molto simile alla Litoria Caerulea. Si distingue dalla sua stretta cugina per una linea bianca che parte dalla bocca e arriva a metà pancia, ha zampe colorate e una costituzione più snella.
La Litoria Infrafrenata ha abitudini e stile di vita del tutto simili a quelli della Caerulea, vive perciò in habitat ricchi di vegetazione ed è prettamente arboricola.
Questa raganella ha una colorazione che va dal verde brillante fino al marrone sul dorso con linee bianche che attraversano le zampe posteriori e arrivano fino al quinto dito, includendo anche buona parte del quarto. Le strisce bianche che la distinguono dalla Caerulea a volte tendono a prendere un colore rosato. Il ventre della Litoria Infrafrenata è bianco, con pelle liscia che, in prossimità del fianchi e delle cosce, assume un aspetto più granuloso. Le zampe e, in particolare, i dischi delle dita sono molto larghi e il timpano è ben distinto. La Litoria Infrafrenata è una delle raganelle arboricole più grandi: la grandezza media è di 11 cm ma non di rado alcuni esemplari possono raggiungere i 14 cm.
La L. Infrafrenata possiede dei piccoli denti a forma di vomere che le permettono di predare una vasta gamma di insetti.
Terrario
Come per la Litoria Caerulea, la Litoria Infrafrenata deve avere a disposizione un vasto assortimento di rami e tronchi sui quali arrampicarsi.
Il terrario deve essere sviluppato in altezza, ricco di rami, arbusti con foglie molto resistenti, tronchi e canne di bamboo sui quali la L. Infrafrenata po’ arrampicarsi e riposare. Ama passare la maggior parte del tempo nella parte alta del terrario e odia i ristagni dell’aria. Sarà necessaria pertanto un’abbondante areazione, favorita da un coperchio composto per metà da rete e numerosi fori di areazione. Una zona acquatica sarà comunque necessaria e potrà essere ricreata inserendo una vaschetta di acqua pulita e non troppo profonda o, in terrari abbastanza grandi, costruire un vero e proprio “laghetto”, isolando una parte di terrario con una lastra di vetro attaccata alla base del terrario stesso e completata con un piccolo filtro per acquari in modo da garantire un circolo dell’acqua. La zona di terra è costituita da uno strato di 4 cm di argilla espansa coperto da uno strato di 6 – 10 cm di torba. La Litoria Infrafrenata è una rana piuttosto pesante e attiva, maggiormente di notte, perciò le piante devono essere molto robuste e forti, come ad esempio la yucca. Da sconsigliarsi piante come il photos: la Litoria lo distruggerebbe in breve tempo. L’arredamento dovrà favorire diversi appigli alla Litoria Infrafrenata, ma non dovrà essere eccessivo per non impedirle il movimento. Per completare il tutto, diverse terrazze ottenute con corteccia, sughero o pezzi di noci di cocco saranno molto gradite. Durante la notte questa raganella si scatena, divertendosi ad arrampicarsi ovunque le capita e distruggendo rametti o ripiani troppo fragili per sostenerla. Sarà necessario quindi disporre di un arredamento robusto e fissare per bene i rami e i fusti, incastrandoli agli angoli del terrario in modo da formare delle diagonali.
Il terrario di una L. Infrafrenata necessita di continua manutenzione, anche perché questa ranocchia emette un gran numero di feci e, per evitare l’insorgenza di muffe e malattie, è necessaria una costante pulizia, rimuovendo le feci e gli avanzi di cibo, qualora ce ne fossero. I vetri vanno puliti spesso (ogni due settimane) a causa del muco che la Litoria emette per tenersi salda alle pareti.
Temperatura
La Litoria Infrafrenata ama temperature piuttosto elevate (25 – 29° C) e per questo sarà necessario utilizzare fonti di riscaldamento come piastre o cavetti riscaldanti. Sarà inoltre necessaria una fonte di illuminazione apposita per la vegetazione.
Vaporizzare il terrario con acqua tiepida alla sera per mantenere l’umidità, a causa della dispersione di quest’ultima dovuta alle griglie di areazione e alle lampade.
Alimentazione
Essendo una rana molto vorace, la Litoria Infrafrenata mangia parecchio e cresce rapidamente. La dieta deve comprende grilli, camole del miele sporadicamente perché molto grasse e tarme della farina. Le prede devono comunque essere della grandezza adeguata alla rana, benchè la Litoria è in grado di mangiare prede molto grosse. I giovani che misurano 3 cm di lunghezza possono essere nutriti con piccoli grilli quotidianamente. Gli esemplari fino a 8 cm devono essere nutriti a giorni alterni e sempre a sazietà. Per gli adulti è sufficiente una somministrazione di cibo due volte alla settimana. È buona cosa fornire almeno una volta alla settimana del cibo spolverato con polvere di calcio per favorire la corretta crescita dell’apparato scheletrico della nostra Litoria Infrafrenata.
Riproduzione
Se volete riprodurre la Litoria Infrafrenata bisogna utilizzare esemplari di almeno due anni e in ottime condizioni di salute.
La coppia di Litoria Infrafrenata deve essere tenuta in letargo per due mesi al buio, a temperature che vanno dai 15 ai 17° C. In seguito, le temperature dovranno essere gradualmente alzate fino ai 25° C e si incomincerà a nutrire copiosamente gli esemplari per prepararli alla riproduzione. La somministrazione di cibo dovrà avvenire ogni giorno per almeno 3 settimane. Dopo questo periodo si può cominciare a preparare il terrario. La coppia di L. Infrafrenata dovrà essere stabulata in una vasca apposita per simulare la stagione delle piogge: la vasca, di almeno 70 lt, deve avere un apposito filtro per il ricambio dell’acqua con un tubo ricco di fori per ricreare una pioggerellina. L’arredamento della vasca può essere costituito da piante acquatiche, sughero e cortecce galleggianti. Le uova vengono deposte solitamente entro 5 giorni dalla posa della vasca dopodiché il filtro dovrà essere rimosso e la coppia potrà essere riposta nel terrario abituale. Le uova si schiudono nel giro di 26 – 36 ore. I girini vanno trasferiti in un acquario capiente e nutriti con cibo per avannotti e per pesci d’acquario. Dopo quattro settimane i piccoli neo metamorfosati sono pronti ad uscire dall’acqua e vanno trasferiti in un recipiente con poca acqua, per evitare l’annegamento. I piccoli di Litoria Infrafrenata possono essere nutriti con micro grilli.
La Litoria Infrafrenata non è elencata nel CITES e perciò è in libera vendita.