Ululone dal ventre giallo

L’Ululone dal ventre giallo (Bombina variegata) è un piccolo rospo diffuso in gran parte dell’Europa e in particolare in Italia settentrionale, dove si può riscontrare con una frequenza crescente da ovest verso est. Il nome deriva dalla particolare colorazione del ventre e dal tipico canto emesso durante il periodo riproduttivo.

Caratteristiche

L’ululone dal ventre giallo supera difficilmente i 5 cm di lunghezza. Molto longevo, sono stati studiati esemplari che hanno raggiunto i 20 anni di vita.

La Bombina variegata è molto simile alla cugina Bombina Orientalis: si differenzia però da quest’ultima per la colorazione gialla del ventre, striata di nero e talvolta da piccole macchie bianche. Il dorso è verrucoso, verde scuro tendente al grigio-bruno. L’Ululone dal ventre giallo ha muso arrotondato e occhi sporgenti con pupille a forma di cuore.

È un anfibio principalmente diurno. Se infastiditi, questi rospi emettono una sostanza bianca irritante e si stendono a pancia all’aria mostrando i vivaci colori e fingendosi morti.

Alimentazione

L’Ululone dal ventre giallo si nutre si piccoli invertebrati e insetti.

Habitat

L’Ululone dal ventre giallo si può incontrare in una grande varietà di ambienti, purché le acque siano poco profonde. Tra maggio e settembre questi rospetti si riproducono e depongono le uova tra le foglie delle piante acquatiche e in piccoli gruppetti sul terreno.