Rana Agile

La Rana agile (Rana dalmatina) è un anuro della famiglia dei Ranidi, diffuso in Europa centro - meridionale, ad eccezione della penisola iberica e di alcune zone del nord, della Sicilia e della Sardegna, mentre è rara in Pianura Padania, Puglia e sulle Alpi italiane.

Caratteristiche

Il corpo è snello è slanciato. La pelle è generalmente di colore bruno - rossiccio, con una striscia nera che si estende dalla gola bianca fino ai timpani disegnando una V. Le zampe sono molto lunghe e robuste, con striature nere orizzontali, adatte a compiere lunghi balzi. Non è un'abile nuotatrice, ma tale caratteristica è compensata da una notevole velocità e uno spiccato senso di mimetizzazione. La pancia è bianca, il muso appiattito. I maschi sono generalmente più piccoli delle femmine (6 cm contro 9 cm circa) e presentano dei calli nuziali sulle zampe anteriori nella stagione dell'accoppiamento.

Alimentazione

La Rana agile si ciba di piccoli invertebrati come insetti e anellidi.

Habitat

Predilige ambienti molto umidi, come i boschi di latifoglie, ma non è molto legata all'acqua, se non durante il periodo dell'accoppiamento, quando si avvicina a prati allagati, zone paludose e specchi d'acqua ferma, o con corrente moderata.