Dendrobates Leucomelas

Cura, allevamento e riproduzione della rana Dendrobates Leucomelas.

Caratteristiche

La Dendrobates Leucomelas è una rana proveniente dal Guyana e diffusa anche in alcune zone del Brasile e del Venezuela. L’habitat ideale è la foresta pluviale ricca di fogliame dove la Leucomelas ama rintanarsi.

Questa Dendrobate ha una pelle giallo brillante, ricca di puntini e strisce orizzontali nere, a indicare la potenziale tossicità della rana. È una ranocchia di piccole dimensioni: misura un minimo di 31 mm fino a un massimo di 39 mm. I maschi di Dendrobate Leucomelas rimangono generalmente più piccoli e magri delle femmine che, a differenza, sono più tonde e robuste.

È una specie adatta ai principianti per la facilità di allevamento ma è piuttosto difficile da riprodurre: buoni risultati si ottengono dopo il terzo o il quarto anno d’età, con molta dedizione e costanza.

Terrario

La Dendrobates Leucomelas è una rana originaria di ambienti molto umidi e piovosi. Il terrario è molto simile a quello della D. Auratus. Un terrario di 70 x 50 x 50 cm è più che sufficiente per ospitare 5 esemplari.

La Leucomelas è una rana molto timida: ama nascondersi tra le foglie e le piante, pertanto il terrario deve essere ricco di vegetazione e nascondigli, come rami,tronchi e fogliame posto sul substrato.

Temperatura

La temperatura ideale va dai 24 ai 30° C, con alti tassi di umidità.

Alimentazione

Come per la maggior parte delle Dendrobati, questa rana si nutredi drosofile e microgrilli, sempre arricchiti con polvere calcio e vitamina D3, due – tre volte alla settimana.

Riproduzione

La Dendrobates Leucomelas raggiunge la maturità verso i tre anni di vita. Il periodo riproduttivo si verifica due volte l’anno e dura circa 2 – 3 mesi. I maschi annunciano tale periodo cantando per tutto l’arco della giornata nei calici delle bromelie, così da amplificare la loro voce. Il trillo prodotto dura dai 10 ai 15 secondi ed attira le femmine pronte a deporre le uova.

Le femmine seguono il maschio scelto fino al luogo della deposizione delle uova, solitamente foglie di bromelia abbastanza grandi e ritte. In natura è il maschio a prendersi cura dei girini

Le uova di D. Leucomelas sono grandi 4 mm e sono avvolte da uno strato di gelatina densa e trasparente. dopo cinque giorni sono già visibili gli embrioni: quelli vivi cominceranno a muoversi mentre quelli morti inizieranno ad ammuffire e pertanto andranno rimossi, facendo molta attenzione a separare quelli vivi da quelli morti.

Dopo 12 giorni le uova cominceranno a schiudersi. I girini di Dendrobates Leucomelas sono onnivori e molto delicati, nonostante crescano velocemente. L’acqua dovrà essere sempre pulita per evitare spiacevoli inconvenienti. I girini possono essere nutriti con alghe disidratate e cibo a fiocchi per pesci e possono venire allevati tutti insieme.

Il ciclo di metamorfosi dura 70 – 90 giorni. Le piccole rane vanno stabilite in terrari di dimensioni ridotte e alimentate ogni giorno.

La Dendrobates Leucomelas può essere allevata se muniti di apposito certificato CITES.